LABORATORIO LUDICO DI EDUCAZIONE AL MOVIMENTO E ALLA DANZA
tutti i martedì alle 17.00
il primo incontro è gratuito, costo mensile di 35 euro
– i gruppi sono formati in base all’età con fasce da 3/5 o 4/6 anni in base alle richieste –
Niente per il bambino è più naturale del movimento.
Nasciamo e cresciamo nel movimento, a partire dalla pancia della mamma. I piccoli scoprono, vivono e imparano se stessi, il mondo e le sue regole giocando, con il corpo in azione.
Batto i piedi quando sono arrabbiata, salto dalla felicità o scappo via dalla paura! Potersi sperimentare e conoscere è fonte fondamentale di un sano sviluppo, su tutti i piani.
Attraverso il gioco si parla il linguaggio del bambino, stimolando le sue innate potenzialità di apprendimento.
Educare il bambino alla scoperta del corpo e del movimento, del ritmo e dello spazio, della libertà di esprimere se stessi e le proprie emozioni.
Dall’esperienza del corpo, del contatto e del movimento, il bambino conosce e costruisce se stesso, l’immagine che ha di sé: la propria autostima, le capacità emotive e di relazione con gli altri.
“Non sta mai fermo”, “appena metti della musica si mette a ballare”, “è un tornado”: la forza, la creatività e la meraviglia dei bambini può essere aiutata a creare forme splendide che gli permettano di diventare un adulto sano e felice.
Gli aspetti e obiettivi che verranno affrontati nel laboratorio riguardano:
• Il CORPO e la MENTE: impossibile dividerli! Scoprire e sviluppare le infinite possibilità del corpo e del movimento, educando all’ascolto e alla libera espressione, per promuovere le diverse competenze fondamentali per lo sviluppo. La capacità di attenzione, di scelta, di confronto, di flessibilità, attraverso (ad esempio) il lavoro sul ritmo, l’uso dello spazio, delle diverse qualità del movimento, gli schemi e le competenze motorie.
• Le EMOZIONI e le RELAZIONI: conoscere le emozioni e ciò che suscitano nel corpo, trovando modi adatti e personali per esprimerle e gestirle, valorizzando ciò che io sono. Imparare tanti modi di relazionarsi, stare bene, giocare, collaborare e divertirsi con gli altri.
• La STRUTTURA e la CREATIVITA’: stare all’interno di una lezione, di uno spazio dove è fondamentale il rispetto degli altri e delle regole, per rafforzare le capacità del bambino di gestione del proprio comportamento e supportandolo nella sua libera espressione creativa. Trovare gli strumenti e darsi la possibilità di creare, giocare, gioire.
La TECNICA utilizzata è la DanzaMovimentoTerapia, con particolare riferimento all’ “Atelier dei bambini” di H. Duplan (Expression Primitive), aspetti degli studi di I. Bartenieff e J. Kestenberg.
Per info e iscrizioni: info@istintoepsiche.it
Info sull'autore