CHE COS’È LA PSICOTERAPIA
A volte accade di sperimentare periodi di disagio che si protraggono nel tempo alterando la qualità di vita percepita.
Il trattamento che si sceglie di intraprendere in accordo con il professionista può essere di tipo diverso in base alle necessità, alla motivazione e alle caratteristiche del disturbo.
Agisce tramite la relazione che si sviluppa tra terapeuta e paziente e permette di risalire alle cause che hanno prodotto il disagio.
Lo psicoterapeuta opera nel rispetto della privacy del paziente usando la tecnica del colloquio.
È un trattamento che si protrae per mesi, a volte per anni, e risulta efficace nel caso di problematiche o pensieri presenti da lungo tempo o con forte persistenza, tanto da influire negativamente sulla qualità di vita dell’individuo e da essere percepiti come disturbanti.
A COSA SERVE
Trova applicazione nel caso di disturbi quali: ansia, attacchi di panico, depressione, ossessioni, disturbi alimentari, fobie, disturbi relazionali, disturbi psicosomatici, etc…
L’attenzione viene posta sul momento presente in connessione con gli eventi passati significativi della vita della persona.
I TIPI DI TRATTAMENTI CHE OFFRIAMO
Per gli adulti viene utilizzata la tecnica del colloquio in cui vengono espressi pensieri ed emozioni che creano sofferenza cercando di attribuirvi un senso.
Per i bambini l’approccio è tramite il gioco, la creazione di storie e di disegni.
Necessita della motivazione della persona che intraprende il percorso.
La psicoterapia può essere:
-individuale (adulti, adolescenti, bambini),
-di coppia,
-familiare (genitori e figli).
Per maggiori info: info@istintoepsiche.it