Compassion Focused Therapy
“La compassione è il coraggio
di calarsi nella realtà dell’esperienza umana”Paul Gilbert
CHE COS’E’ LA CFT
La Compassion Focused Therapy (CFT) offre una spiegazione di alcuni sistemi di regolazione emotiva presenti nel nostro cervello e propone una visione del processo di cambiamento che si basa sulla modulazione di sistemi motivazionali e affettivi connessi all’attaccamento. Il lavoro sull’attaccamento permette un cambiamento nel paziente che spesso non può avvenire se si resta ad osservare solamente le sue credenze disfunzionali.
A COSA SERVE
Consiste nell’aiutare il paziente a generare sentimenti compassionevoli/amorevoli per se stesso. In particolare si può esplorare con l’immaginazione il proprio ideale di compassione (un nonno, o una persona saggia, ma anche un animale, un albero o una montagna) e si invita a esplorarne le espressioni, il tono di voce, l’aspetto. Da qui si valorerà per scoprire le nostre parti interne per dare nuova forma e significati.
I TIPI DI TRATTAMENTO CHE OFFRIAMO
La CFT viene utilizzata all’interno di singoli percorsi individuali ma anche all’interno di gruppo volti all’ascoltarsi internamente per gestire meglio le parti emotive.