Sessualità

CHE COS’È LA CONSULENZA O TERAPIA SESSUOLOGICA

La sessualità è data dall’integrazione di aspetti somatici, fisici, intellettuali e sociali dell’uomo,
arricchisce la personalità e la comunicazione dell’amore.

OMS – Organizzazione Mondiale della Sanità

La sessualità è un aspetto cardine del benessere psichico, fisico e sociale di ogni persona. La sessuologia comprendere sia la possibilità di spiegare la sessualità (aspetto descrittivo) sia la cura dei disturbi sessuali.

Problemi legati alla sfera sessuale possono avere natura organica, endocrino-andrologica: squilibri ormonali, diabete, abuso prolungato di alcool, disturbi neurologici, effetti collaterali di alcuni farmaci, ecc. E’ sempre importante escludere, con esami medici specifici, la presenza di tali disfunzioni.

Se le problematiche non sono di natura organica, le cause più comuni si rivelano dipendenti da fattori psicologici ed emotivi: il sesso è spesso strettamente legato ad emozioni quali paura, ansia da prestazione, depressione e problemi relazionali.

A COSA SERVE

Esplorare il mondo della sessualità permetto di fare percorsi o incontri di prevenzione primaria o addirittura

La vita sessuale soddisfacente viene quindi intesa a diversi livelli:

  1. la ricerca di un’intimità e di una complicità
  2. l’educazione alla sessualità e all’affettività, ovvero la trasmissione di informazioni
  3. il lavoro sulle emozioni legate alla sessualità

 

I TIPI DI TRATTAMENTI CHE OFFRIAMO

Intervento psico-pedagogico – Molti problemi sessuologici dipendono ancora oggi da scarse o errate conoscenze della sfera sessuale e possono pertanto essere prevenuti o affrontati da una buona educazione. L’intervento psicopedagogico ha come obiettivo offrire al soggetto (bambino, adolescente o adulto) nuove informazioni, scientificamente valide, all’interno di un legame di fiducia e collaborazione, che possano divenire conoscenze personali, importanti e significative, dalle quali originano cambiamenti nel comportamento sessuale.

Terapia mansionale integrata – E’ una terapia e ha come obiettivo il superamento delle disfunzioni sessuali attraverso due percorsi paralleli:

    1. l’analisi del vissuto emotivo-psicologico legato al disagio sessuale
    2. la prescrizione di esercizi comportamentali specifici per ciascun disturbo

Psicoterapia focalizzata sul disturbo sessuale – E’ una psicoterapia vera e propria dove l’attenzione è particolarmente focalizzata alla rielaborazione costante dei significati legati alla sfera sessuale.

Gli interventi possono essere fatti:
-individuale (adulti, adolescenti, bambini),
-di coppia,
-in gruppi (ad esempio il gruppo classe).

 

 

Per maggiori info: info@istintoepsiche.it