CHE COS’È IL THAI MASSAGE
Il termine “Thai Massage” è la traduzione, non esaustiva, di “Nuad Bo-rarn”, letteralmente “massaggio antico”, termine utilizzato per indicare l’insieme delle tecniche di tradizione thailandese finalizzate al benessere psicofisico della persona.
Si pensa che questa tradizione risalga a circa 2500 anni fa, con radici che nascono in altre discipline e altri paesi per evolversi nel Thai Massage.
Questo tipo di trattamento lavora attraverso l’unione del lavoro sulle linee energetiche (Sen), con l’applicazione di esercizi yoga (chiamato per questo anche “massaggio yoga”) e tecniche di rilassamento e meditazione: tecnica quindi lontana dalla concezione occidentale di massaggio come pratica prettamente corporea inscrivendola invece nel campo dei trattamenti olistici ed energetici.
Disciplina poco conosciuta e utilizzata in Italia, è in Thailandia utilizzata come pratica comune, come necessaria attenzione e cura di sé, quotidianamente affiancata alla medicina scientifica per i suoi benefici e tradizionalmente praticata e insegnata nei templi e in spazi sacri.
Uno dei principi fondamentali del Thai Massage è il Metta, la cui traduzione dal thailandese è “gentilezza amorevole”. Si tratta dello stato mentale meditativo con cui un buon massaggiatore dovrebbe sempre operare, con coscienza, attenzione e concentrazione: l’operatore dona benessere e si occupa della persona che si è affidata a lui con gentilezza e presenza, in una modalità di accoglienza e ascolto. La soddisfazione e la gratificazione del prendersi cura e fare del bene.
A COSA SERVE
Il fine del Thai Massage è quello di promuovere l’armonia della persona in un’ottica di attenzione e ascolto, in una visione integrata dell’individuo e del suo benessere, dove ogni area non può essere concepita come disconnessa dalle altre. I benefici che si possono ottenere da questa pratica sono diversi e su tutti i piani della persona, con effetti sia preventivi che migliorativi:
il Benessere Corporeo, promosso attraverso la decontrazione e rilassamento dei muscoli, l’eliminazione delle tossine, la stimolazione dell’attività vascolare, linfatica e del sistema nervoso, il guadagno a livello muscolare ed articolare, il rinforzo del sistema immunitario;
il Benessere Psicologico, il rilassamento e la cura. Un corpo rilassato e senza tensioni è un corpo a disposizione, che può sentire, è vitale e libero dagli intorpidimenti, favorisce il senso di rilassamento e senso di leggerezza, la qualità del sonno, il miglioramento dell’umore e un senso di quiete che permette di vivere con maggiore presenza e serenità il quotidiano;
il Benessere Energetico, favorito attraverso la liberazione delle linee energetiche da eventuali blocchi, permettendo alle forze vitali di tornare a disposizione della persona, fluendo liberamente, e restituendo alla persona un riequilibrio bio-energetico e la possibilità di godere a pieno delle proprie energie.
I TIPI DI TRATTAMENTI CHE OFFRIAMO
Traditional Thai Massage
Il trattamento viene fatto su tutto il corpo, con maggiore o minore approfondimento a seconda delle esigenze specifiche della persona e di ciò che emerge durante il massaggio. Eseguito tradizionalmente su un futon a terra, senza l’uso di oli e con abiti comodi. Il corpo viene trattato, allungato e stirato in modo profondo, lento e dolce, in armonia con la respirazione della persona e dell’operatore.
Indicato in stati di stress o affaticamento, disturbi muscolari, cervicali, articolari e lombari, emicranie, disequilibri energetici o funzionali, e altro: a seconda delle problematiche o richieste il trattamento può essere rilassante o maggiormente specifico sul disturbo.
Rivolto a persone dai 12 anni in su.
Thai Massage piedi
Trattamento specifico su gambe e piedi, eseguito con olio o crema per facilitare i movimenti dell’operatore e per incrementare la sensazione di piacere per il cliente.
Finalizzati ad un alleggerimento dell’affaticamento muscolare, al miglioramento della circolazione e della mobilità articolare inferiore, al rilassamento di gambe e piedi e al riequilibrio energetico, agendo anche sugli organi interni attraverso i punti riflessi situati nel piede.
Con piedi e gambe alleggerite e rilassate il quotidiano muoversi risulta sicuramente più piacevole e semplice.
Thai Baby Massage
I bambini giovano immensamente dal calore, dolcezza e cura del contatto, che per il bambino piccolo è tutto; iniziando ad approcciarsi alla vita attraverso il corpo è lì che per lui c’è il mondo. Anche nei bambini, a causa delle coliche, dei primi movimenti e sperimentazioni e delle emozioni, si formano delle tensioni muscolari, che possono essere alleviate e trattate attraverso il massaggio, che può essere applicato dall’operatore, oppure dal genitore opportunamente formato.
I benefici per il bambino sono molti: aumento del benessere, delle difese immunitarie, sollievo da disagi legati alla digestione, migliora la qualità e la durata del sonno, promuove il rilassamento muscolare e distensione e sostiene una crescita psicofisica positiva per il bambino. I benefici sono anche per il genitore, che vive momenti piacevoli, di rilassatezza e contatto con il proprio piccolo e gode di maggior confidenza e capacità di comunicazione, accrescendo la competenza di gestione dello stress del bambino.
Per maggiori info: info@istintoepsiche.it